Hummus di cannellini e barbabietole
In questa settimana ho organizzato addirittura due cene a casa mia. Prima di ogni cena che facciamo con i miei amici mi pongo la stessa domanda: Come organizzare il menù cosicché soddisfi me come vegana lo stesso come i miei ospiti che sono praticamente tutti carnivori?
L'ultimamente decido spesso di preparare un hummus come antipasto. Ho scoperto che hummus é un piatto piace a tutti ed é quasi sempre la prima cosa che vogliono tutti assaggiare.
Per la cena che ho preparato l'altro ieri ho fatto questo hummus di fagioli cannellini con la barbabietola che dovete assolutamente assaggiare.
Essendo fatto dai fagioli cannellini ha un sapore molto più delicato del classico hummus di ceci e grazie la rapa ha uno sfondo dolciastro molto particolare.
INGREDIENTI
250g di fagioli cannellini già cotti
1 barbabietola
2 cucchiai di salsa tahina
3 cucchiai di olio d'oliva
succo di mezzo limone
mezzo spicchio d'aglio
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Prima di tutto pulite la rapa, tagliatela ai cubetti che coprite con un cucchiaio di olio d'oliva e mettetela in forno statico a 200° per circa una mezz'ora.
Quando la rapa diventa morbida toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
In un tritatutto versate i fagiolini, succo di limone, salsa tahina e olio d'oliva e iniziate a trattare aggiungendo la barbabietola. Trittate finché non ottenete la crema morbida. Infine aggiungete anche lo spicchio d'aglio e regolate il sale e pepe.
Servite hummus in una ciotola ricoperto a piacere con l'olio d'oliva.
Commenti
Posta un commento